Borgo-Blog Saperi e Sapori dai borghi

Andiamo a cercare i veri prodotti tipici

Andare per borghi ha Il sapore della ricerca profonda di qualità, sapori, saperi, relazioni umane.

La dimensione lenta del soggiorno in un borgo ci fa scoprire in profondità i veri valori di un territorio. Per questo uno scavo archeologica diventa una meta interessante, o il corso di un fiume o la storia di un albero. Saperi che ci aiutano a far crescere la nostra cultura e la nostra sensibilità. Quello che più ci fa riconciliare con la natura e l’esistenza è la scoperta di prodotti tipici locali biologici e fuori dalla grande distribuzione. Il loro utilizzo nella tavola come se mai il tempo fosse passato o meglio il passare del tempo non ha fatto altro che segnare la riscoperta di vecchie ricette adeguate alle esigenze del nostro tempo.

I presidi autentici sono una rete ideale per frequentare borghi e luoghi veramente di grante interesse. Presidi come Slow food, Borghi Autentici d’Italia, città del vino, città dell’olio, città varie dle pane, della lenticchia, Borghi più belli ecc. aiutano la ricerca di sapori antichi e di qualità.

Girovagando nella rete slow italiana non possiamo non apprezzare i formaggi, i salumi, i prosciutti o gli ortaggi, i legumi e le carni nostrane, Gli odori caratteristici o la frutta, ecc..

In ogni regione vi sono luoghi di produzione di materie prime di qualità che spesso non trovano mercato nella grande distribuzione. Girare la grande piccola Italia serve anche a questo e cioè a ricercare quei prodotti che fanno della dieta mediterranea una vera medicina per una qualità della vita migliore.

E allora andiamo e buon gusto

perchè andare per borghi

You may also like

Leggi di più