Da 0 a 1000

Borghi da 0 a 1000 abitanti

I borghi in Italia sono tanti e la classificazione, da parte di ANCI ed associazioni varie, in genere va da o a 5000 abitanti e con le dovute deroghe anche oltre e fino a 30000 abitanti. Non vi è quindi un classificazione univoca istituzionale o normativa ma solo di riferimento generale. Tempi e Luoghi segue tranquillamente la classificazione che vine fatta da enti qualificati. Quindi le proposte che faremo seguiranno il riferimento da 0 a 5000 con le deroghe oltre i 5000 abitanti.

Ma visto il numero di comuni piccoli presenti nel nostro paese una sezione particolare la vogliamo dedicare ai borghi al di sotto dei 1000 abitanti perchè rappresentano la dimensione di luoghi resistenti, affascinanti ed esperienziali per eccellenza. Una dichiarazione di amore per le comunità, seppur piccole,  che hanno resistito nel tempo e che hanno mantenuto gelosamente luoghi, cultura e tradizioni.

Girare per borghi ha una grande valenza emotiva, farlo nei piccolissimi comuni ci aiuta a ricercare quel piacere relazionale con la storia, la cultura, le persone.

Per chi vuole seguire il gruppo facebook basta kloccare su: Borghi d’Italia – da 0 a 1000

Leggi di più